LB3P_0074_Just Another Italian Story
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto proposto da: Margherita Volpe
Il progetto “Just Another Italian Story” mira a promuovere un approccio innovativo ed originale alla valorizzazione turistica del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. L’idea nasce dalla constatazione dell’esistenza di un legame imprescindibile tra la
percezione di appartenenza di, e ad, un luogo, ed il coinvolgimento diretto a difesa dello stesso. Sorge quindi spontaneo chiedersi perché non sfruttare questo potenziale per promuovere il proprio patrimonio sottostimato, prima di doversi attivare per doverlo difendere dalla rovina.
Il progetto “Just Another Italian Story” intende quindi promuovere la valorizzazione del patrimonio storico-culturale nazionale attraverso la memoria e l’integrazione intergenerazionale, per proporre un turismo nuovo, sganciato dalla pedissequa lettura delle guide, in grado di far aprire gli occhi e le orecchie dei turisti attraverso le storie di chi l’Italia la vive, la conosce e ne fa esperienza quotidiana.
Nel concreto, il progetto intende produrre come output una piattaforma online, e degli applicativi Apple ed Android correlati, attraverso la quale i giovani, le associazioni culturali, gli enti locali e le organizzazioni che si occupano di beni comuni, possano promuovere il proprio patrimonio locale attraverso un video della durata di 7 minuti nel quale l’esperienza umana sia protagonista. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento che permetta alle associazioni locali di raccontare la storia dei propri luoghi d’origine, dei propri patrimoni, per come li conoscono e li vivono, per riuscire a dirottare i flussi turisti verso mete meno conosciute ma di altrettanto valore. Gli applicativi menzionati saranno realizzati inizialmente per essere integrato nell’E015 Digital Ecosystem realizzato per l’EXPO2015, massimizzandone così la visibilità e la fruizione, in modo tale da garantire la sostenibilità futura del progetto, nonché l’ampliamento del suo bacino d’utenza.