LB6F_062_HistoReal
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto proposto da Matteo Villa
Milano è una città ricca di storia. Questa ricchezza la manifesta nei monumenti, nei suoi edifici storici e in tutti i siti di valore culturale. Per chi sa dove guardare, è una città che ha moltissimo da raccontare.
Questo progetto vuole contribuire a dar voce al passato che il tessuto storico di Milano porta con sé, in una società che, conseguentemente allo sviluppo sempre più rapido delle tecnologie informatiche, sta cambiando radicalmente le modalità di comunicazione e di interazione.
L’idea progettuale consiste nella creazione di una applicazione per smartphone che renda disponibile una modalità innovativa di fruizione culturale della città: HistoReal, l’applicazione che permette agli utenti, tramite il loro cellulare, di osservare i siti culturali della città immersi nel loro contesto storico d’origine, e di incontrare quei personaggi che hanno fatto la storia della città.
Il progetto mira a sfruttare le potenzialità offerte dalla modernissima tecnologia della realtà aumentata (augmented reality), quella tecnologia che permette di sovrapporre contenuti digitali alla realtà concreta che si presenta davanti all’utente. L’osservatore percepisce un tutt’uno in cui ciò che è abituato a vedere con i propri occhi è arricchito e integrato da ulteriori contenuti virtuali. Questa tecnologia fa sempre più affidamento sugli smartphone come piattaforma di base: tramite il dispositivo diventano visibili i contenuti virtuali di realtà aumentata.
L’esperienza può diventare ancora più immersiva nel momento in cui si unisce il telefono ad uno dei visori di realtà aumentata (tra i quali il Google Cardboard spicca per semplicità, economicità ed efficienza)1, che proietta l’esperienza virtuale su tutto il campo visivo dell’utente.