LB6P_072_Cicero

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto proposto da Francesca Pasquini

L’idea che abbiamo in mente è un servizio che permetta alle persone di scoprire o ri-scoprire il ricco patrimonio culturale del nostro Paese attraverso il territorio dove si trovano, sotto più punti di vista: la storia, la letteratura, la musica, il cinema, la storia dell’arte e il paesaggio.

Vogliamo offrire al pubblico l’opportunità di intraprendere un viaggio fatto di immagini, racconti sonori e testi, semplicemente accendendo il proprio smart-phone dovunque ci si trovi o consultando la rete dal proprio computer di casa.

Facciamo un esempio specifico: immaginiamo di trovarci in Via della Conciliazione a Roma, la strada costruita in epoca fascista, che dal Lungotevere conduce alla Basilica di San Pietro.

Aprendo la nostra app, per prima cosa l’utente visualizzerà grazie alla geo-localizzazione una mappa stradale del punto in cui si trova, arricchita di icone che segnalano i punti di interesse culturale nei dintorni. Con un semplice click sulla mappa, in base all’icona selezionata, l’utente avrà l’imbarazzo della scelta: grazie all’icona Monumento potrà leggere o ascoltare (selezionando la modalità Audioguida o Testo) la storia dei monumenti circostanti come la Basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo o il Rione Borgo.

Attraverso l’icona Foto invece potrà confrontare l’aspetto attuale di Via della Conciliazione con le fotografie d’epoca della strada, che testimoniano dei grandi cambiamenti urbanistici intervenuti nel tempo: palazzi, chiese e strade scomparse rivivranno davanti ai suoi occhi. Andando avanti nella scoperta, cliccando sull’icona Letteratura, l’utente avrà la possibilità di conoscere le opere letterarie ambientate o scritte in un determinato luogo. In questo caso, visualizzerà o ascolterà dalla voce di un attore un passo del “Viaggio in Italia” di Goethe, dove l’autore descrive la bellezza dei fuochi d’artificio a Castel Sant’Angelo.

Oppure, selezionando l’icona Vedute potrà scegliere di dare un’occhiata al panorama della Roma del Rinascimento, attraverso stampe e dipinti dell’epoca, o a quello della Roma antica, attraverso ricostruzioni grafiche basate su documenti storici e archeologici.

L’icona Personaggi condurrà l’utente alla scoperta di celebri personalità legate a questa parte della città: pensiamo al pittore Raffaello, che abitava proprio nei dintorni, o all’imperatore Adriano il cui monumento funerario era quello che oggi è Castel Sant’Angelo.

Infine, l’icona Cinema e l’icona Musica potranno svelare altre relazioni inaspettate: pensiamo al tragico finale della Tosca di Puccini, quando la protagonista si uccide gettandosi dalle mura del Castello. O alla scena iniziale della “Dolce Vita” di Federico Fellini, dove un elicottero sorvola la Basilica di San Pietro trasportando un enorme statua di Cristo fra campane in festa e una folla di fedeli.

Saremo in grado di offrire itinerari personalizzati in base a specifici criteri di ricerca. Cliccando sull’icona Menu, sempre presente sulla mappa, una griglia consentirà la ricerca per quartieri, per epoche (ad esempio Milano nel Rinascimento), per categorie (come Torino nei set cinematografici) e darà accesso a una classifica dei luoghi di maggiore interesse in base al tempo disponibile all’utente (ad esempio la Top 10 di Venezia in tre giorni).