LB6P_071_L’utilizzo della luce come attivatore turistico

Progetto proposto da Alice Boiardi

L’idea di un progetto di ricostruzione virtuale nasce dal fatto che il territorio Lodigiano è ricco di segnali dal passato che spesso non vengono colti o valorizzati, ed in parte dal fatto che la luce artificiale può essere impiegata i molteplici modi, tra cui quello di strumento di comunicazione attraverso immagini e video, oppure attraverso particolari illuminazioni create appositamente per valorizzare un edificio o come mezzo di ricostruzione 3D attraverso la tecnologia laser. L’evento si svolgerà nella città di Lodi, essendo questa abbastanza attrezzata a livello ricettivo ed avrà una durata di due mesi, da Ottobre a Dicembre, essenzialmente per due motivi: il primo riguarda i flussi turistici che sono risultati essere maggiori in questo periodo ed il secondo motivo è più pratico in quanto, avendo l’evento a che fare con l’illuminazione e dovendosi svolgere nelle ore serali, il periodo da Ottobre a Dicembre è più indicato.

Ogni fine settimana sarà quindi possibile assistere ad un entusiasmante viaggio nella storia del Lodigiano. Lo spettacolo avrà inizio in Piazza Vittoria a Lodi con un simpatico video di presentazione della città proiettato sulla facciata del Duomo, dal momento della sua fondazione, nel 1158, fino all’inizio del XX secolo. In Piazza Castello invece, sarà previsto uno spettacolo di illuminotecnica che porterà risalto, attraverso i giochi di luce, a quel che resta del Castello Visconteo. Sarà previsto inoltre uno spettacolo di video mapping sul Torrione, simbolo della città. Nella Piazza ci saranno anche delle postazioni interattive con mappe digitali e touch screen: cliccando su alcuni punti della mappa si potrà avviare un breve video che narrerà la storia e le vicende del luogo che è stato selezionato.

Questo evento ha come obiettivo primario quello di incrementare i flussi turistici in entrata in questo territorio ed inoltre quello di accrescere l’interesse e la conoscenza della storia del territorio e il suo passato anche da parte dei cittadini stessi, attraverso strumenti tecnologici ed interattivi che possano coinvolgere adulti e bambini.