LB5P_084_Sipari di carta

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto proposto da Elena Savio, Sara Corbelletto, Giulia Sferrazza, Marco Oggero, Silivia Faletto Baciorda, Morteza Jafari, Filippo Rubino, Davide Simonetti, Lavinia Iannaccone, Alessia Bruni

 L'Associazione Plasmabile, nell’ottica di contribuire allo sviluppo e alla diffusione dei diversi campi della cultura, promuove il concorso “Sipari di Carta”.

Nato dalla volontà di dare visibilità e valorizzare i nuovi talenti della letteratura teatrale, nonché sviluppare la drammaturgia presente nelle più diverse realtà italiane, il concorso si avvale di una giuria qualificata composta da attori, registi, editori, autori, scrittori, e critici teatrali. Tale giuria è             chiamata a valutare il merito tecnico dello scritto, gli aspetti di innovazione drammaturgica e il coinvolgimento di più strumenti artistici.  Pur rivolta a tutti gli autori italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni, l'iniziativa è destinata esclusivamente a realizzazioni originali, inedite e ancora mai rappresentate; elemento, questo, di ulteriore innovazione dal punto di vista artistico e culturale.

Sempre secondo tale visione, a curare la messinscena del testo vincitore vengono chiamati registi professionisti UNDER35. Ai secondi e terzi classificati viene invece offerta l'opportunità di vedere allestite letture-mise en espace dei testi proposti.

Con il premio speciale “T’inchiostro”, ai testi meritevoli viene data la possibilità di pubblicazione in formato digitale (ebook), così da garantire maggiore visibilità (da cui nuove opportunità), diffondendo allo stesso tempo la cultura teatrale anche attraverso le nuove tecnologie. L’idea è quella di sviluppare un’antologia curata che proponga, accanto agli scritti, contenuti di approfondimento e arricchimento artistico-culturale.

Fondamentali i Social Network per trasmettere il work-in-progress e tutto ciò che gira intorno alle competenze e risorse umane in campo: oltre a formare un valore che resta nel tempo, coinvolge quanto più seguito possibile, dando visibilità e creando nuove reti, opportunità e possibili sbocchi per i giovani coinvolti. In tal senso vanno gli interventi in web-radio e nuovi canali di comunicazione, quali sito e blog dedicati alla manifestazione, cui andrà ad aggiungersi il canale YouTube, con i video di prossima produzione.

La produzione dello spettacolo sarà integrata con varie arti, fornendo quindi la possibilità di spaziare nelle nuove tecnologie, con supporti multimediali e realizzazioni audio/video ad hoc.

Ad affiancare il progetto, conferenze e tavole rotonde in streaming su tematiche inerenti al mondo teatrale e agli argomenti che emergendo dagli scritti rispecchiano le voci e le sollecitazioni contemporanee: grazie agli innovativi strumenti web sarà possibile raggiungere e coinvolgere un maggior numero di utenti, e mettere in comunicazione e confronto i neofiti con gli esperti del settore.

Con costoro sono previste Mook-Lessons e discussioni online volte a ri-avvicinare i cittadini alle arti sceniche, permettendo approfondimenti per la formazione di coscienza e consapevolezza.

Per ulteriori informazioni anche sulle edizioni passate è possibile visitare la pagina web www.siparidicarta.com