LB5P_034_CULTURE CODE

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto presentato da Francesco Bonetti e Stefano Cherubini

Capita spesso che un turista durante i suoi viaggi si imbatta in monumenti, piazze, botteghe storiche ed altri elementi di elevata importanza culturale, senza però poterne godere appieno poiché le informazioni a riguardo non sono reperibili in modo semplice ed immediato. Culture Code si prefissa di risolvere questo problema, creando pagine web dedicate ed indirizzando l'utente sulla pagina di interesse in modo rapido ed intuitivo, grazie alla presenza di codici scansionabili con i propri dispositivi mobili, accedendo così a tutte le informazioni e curiosità di cui si aveva bisogno. 

Il patrimonio culturale italiano è immenso, ma nella maggior parte dei casi non è adeguatamente valorizzato e la sua fruizione da parte dei visitatori non è efficiente. Il progetto “Culture Code” prevede di apporre dei codici QR nei pressi di monumenti, fontane, chiese, piazze, botteghe e palazzi storici o altro, così che l'utente possa scansionarli con il proprio dispositivo ed automaticamente accedere ad una pagina informativa multilingue creata ad hoc per lui, contenente informazioni, curiosità, consigli (dove mangiare, altri luoghi di interesse nelle vicinanze ecc.).

L'obbiettivo è quello di massimizzare l'esperienza turistica del visitatore, rendendo accessibile a tutti il magnifico patrimonio storico, artistico e culturale italiano. Questo sistema porterà innumerevoli vantaggi a livello locale, in primo luogo aumentando la quantità e la qualità del turismo (generando così indotto per alberghi ristoranti ecc.), dando inoltre grande visibilità alle imprese locali che, attraverso link e banner pubblicitari sulle pagine web, potranno incrementare il proprio giro d'affari.

In questo modo il patrimonio artistico rappresenterà un volano per l'economia, un generatore di guadagni e non, come adesso accade, solo un costo per il Paese.
Oggi per ottenere informazioni riguardo gli elementi culturali come monumenti, chiese ecc, si può fare affidamento solo su visite guidate (poche, lente e costose), su targhe informative (rare, poco visibili, povere di informazioni), oppure sulla ricerca web (difficile e spesso infruttuosa). Il sistema di Culture Code rappresenta un'innovazione semplice, che non prevede investimenti pubblici e, soprattutto, accessibile da un numero già elevatissimo, ma costantemente in crescita, di utenti ogni giorno (vedere dati in allegato).

Al momento sono presenti sul mercato solamente delle applicazioni che permettono tramite la geolocalizzazione di mostrare i luoghi di interesse che si hanno intorno; il problema di queste app, però, è che devono essere scaricate, spesso a pagamento, dall'utente sul proprio dispositivo. Questo significa che il cliente deve esserne a conoscenza prima di partire e sceglierla tra le varie proposte dalla concorrenza, limitandone così la diffusione. I nostri codici, saranno invece visibili direttamente in loco, quindi saranno fruibili da tutti coloro che si troveranno in quella posizione, senza esclusioni. L'unico dispositivo necessario sarà uno smartphone o un tablet, elementi ormai presenti nelle vite della maggior parte della popolazione.