LB5P_025_La scienza in battello
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto presentato da Rosaria Santoro e Eleonora Fioravanti
L’idea progettuale “La scienza in battello” consta dello sviluppo di un percorso attraverso il Fiume Tevere indirizzato alla scoperta della Natura Urbanizzata mediante ricerca in campo condotta dalle scuole.
Tale idea nasce dall’esigenza che si osserva in molte scuole italiane di diffondere una scienza che non sia solo teorica ma soprattutto pratica. Il progetto è uno strumento di legame tra la didattica scolastica, la scoperta del proprio territorio e la ricerca scientifica. Si propone di sensibilizzare gli studenti, dalle scuole materne a quelle liceali, ai problemi geologici ed ecologi di cui spesso le nostre città sono artefici.
Gli studenti saranno i diretti protagonisti nella navigazione fluviale, dove impareranno attraverso l’osservazione diretta in campo e l’utilizzo della strumentazione scientifica, le attività di campionamento e identificazione delle comunità animali fluviali; inoltre gli studenti saranno coinvolti nello sviluppo di indici di monitoraggio ambientale, nella misura di parametri chimico-fisici delle acque con il fine di stabilire le condizioni ecologiche del corso d’acqua.
Tutte le attività intraprese dagli studenti saranno accompagnate da appropriati approfondimenti biologici e geologici, da parte di esperti, per valorizzare gli intenti formativi del progetto. Tale progetto è a carattere locale ma facilmente estendibile a qualsiasi città italiana e, oltre allo spiccato carattere divulgativo ed educativo, permetterà di fornire un robusto data-base di libera fruizione per gli enti di ricerca.