LB3P_011_Trasporti che utilizzano la tecnologia delle fuel cells
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto presentato da: Giovanni Tomasi
Un nuovo modo di pensare la mobilità urbana attraverso l’utilizzo di tecnologie nuove e pulite.
L’obiettivo riguarda l’introduzione di trasporti che utilizzano la tecnologia delle fuel cells, attraverso un sistema di funzionamento simile a quello utilizzato per il bike sharing. Anziché utilizzare le biciclette, non sempre prese in considerazione per via delle condizioni metereologiche o per altri motivi, si potrebbe strutturare l’introduzione di piccoli mezzi di trasporto (piccole automobili due posti) che utilizzano la tecnologia delle fuel cells con alimentazione a idrogeno o gas naturale.
Collocate nei vari parcheggi ubicati all’interno della città e nel perimetro cittadino, verrebbero dotate di sistema gps che ne controlla la posizione in caso di necessità.
L’utilizzo potrebbe essere relazionato ad un abbonamento mensile o con credito prepagato, usufruibile tramite tessera magnetica o con un app installata sullo smartphone.
Tramite un’azione di questo genere si stimolerebbe un nuovo concetto di mobilità, scardinando il concetto arcaico di proprietà e a beneficio di un sistema di mobilità urbana più efficiente e pulito. Il minore inquinamento prodotto nei centri urbani sarebbe uno dei risultati attesi con maggiore impatto positivo, aumentando così la vivibilità nelle città.
L’obiettivo perseguito è simile a quello raggiunto da Apple che coniuga alta tecnologia, innovazione ed affidabilità con il concetto di massima standardizzazione di prodotto. Far nascere una nuova moda, uno stile di vita cittadino innovativo.