LB2P_77_La Via del Marmo – un sentiero navigabile

Progetto presentato da: Edoardo Amedeo Brugo

 

Una via fatta di acqua esiste già dal 1400 fin dal tempo dei Visconti. Collegava il lago Maggiore, il fiume Ticino, fino al Naviglio Grande e raggiungeva Milano. Attraverso queste acque sono state trasportate le lastre di marmo bianco-rosato provenienti dalle cave di Candoglia, nel comune di Mergozzo (Vco), per il rivestimento della facciata del Duomo di Milano.

Oggi, in vista dell’EXPO 2015 di Milano, un progetto sta raggiungendo il suo compimento tramite un’importante idrovia: Locarno-Milano-Venezia A/R.

La mia proposta vuole creare, su questo percorso, un “Sentiero Navigabile” al fine del turismo nautico sulle orme dell’acqua rinascimentale. Consentirebbe il passaggio di barche e battelli di piccole dimensioni che dalla Lombardia (Naviglio milanese), conduca alle località del lago Maggiore verso il Piemonte e viceversa. Un viaggio a tratti calmo, a tratti ondoso alla scoperta di città, ambienti, architetture, storia, arte e archeologia. Si potranno così conoscere le potenzialità in termini paesaggistici, culturali ed enogastronomici che caratterizzano i vari territori del percorso, comprese soluzioni di pernottamento per i turisti.