LB5P_094_Smart transport with smartphone

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto proposto da Enrico Catalano

L’idea consiste nella creazione di un’applicazione per smartphone che coniughi la possibilità di spostarsi all’interno delle città sfruttando i mezzi pubblici (treni e pullman) da associare ad indicazioni dettagliate sottoforma di mappe per raggiungere qualsiasi punto d’interesse di un territorio.

In aggiunta si potrebbe creare una partnership con un servizio di noleggio auto oppure creare una piattaforma di car sharing per spostarsi tra le città interfacciandosi con l’app. Inoltre questa app per smartphone potrebbe essere associata ad un sistema di pagamento unico per accedere a tutti i servizi di trasporto pubblico locale e di car sharing.

Questa sistema lo si potrebbe agganciare ad un sistema di mobile payment da smartphone. Il mobile payment è un campo tutto da esplorare e con grandi prospettive di crescita e questo sistema associato insieme all’app per smartphone potrebbe costituire una rivoluzione digitale degli spostamenti all’interno delle città, come modello da esportare in seguito in altre nazioni. Inoltre, questo sistema potrebbe fornire la possibilità di incentivare gli spostamenti senza auto privata con lo scopo di realizzare una visione moderna e tecnologica degli spostamenti personali in maniera eco-free ed ecosostenibile che sfrutta soprattutto i mezzi pubblici.