LB5P_047_Kiwa : Kinect Warehousing
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto presentato da Alessandro Ambrosino, Carlo Massaroni, Roberto Rossini, Valentina Spirito
I sistemi informativi (ERP) nel contesto operativo, in particolare per la gestione dei processi di magazzino e più in generale della logistica, sono in continua crescita e sviluppo, tanto che stanno soppiantando via via le vecchie piattaforme mainframe-based.
Grazie alla continua espansione di internet e delle tecnologie ICT negli ultimi venti anni, si è reso possibile creare nuove forme di integrazione tra i sistemi, consentendo la realizzazione di networks a sinergie multiple, in maniera da permettere lo scambio di flussi ed informazioni intra ed inter-aziendali.
In base alle funzioni, produttive e/o commerciali, o alle dimensioni, ogni azienda ha un magazzino all’interno del quale transitano fisicamente i materiali o i prodotti che l’azienda gestisce. La ricerca delle migliori soluzioni di stoccaggio in base alla capacità ed al layout dei magazzini, nonché in relazione al volume ed al valore delle scorte, è considerato tra i processi di continous improvement aziendali.
KiWA Project mira a fornire supporto alla gestione della movimentazione e dell’immagazzinamento merci. KiWA si avvale dell’utilizzo di una piattaforma basata su sensor fusion di dati acquisiti da sistemi di motion capture low cost, scanner ottico di barcode e sistemi di misura di massa direttamente su nastro.
KiWA sarà in grado di associare dimensioni lineari e volumi ad un prodotto attraverso la scansione del codice a barre.
KiWA offrirà la possibilità di creare facilmente e rapidamente un Master Data centralizzato, “pulito” e affidabile, mediante una piattaforma computerizzata di acquisizione gestita da un software EAI (Enterprise Application Integration), user friendly, che consenta al Location Manager di individuare con efficienza il corretto pairing tra locazione e prodotto, gestendo così in via ottimale lo stoccaggio e l’utilizzo degli spazi a disposizione nella facility.