LB11.049P_Radioterapia Palliativa e Covid-19: il modello NORMALITY
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
di Francesco Cellini
L’idea che proponiamo nasce dall’osservazione di come durante la pandemia, le indicazioni a terapie oncologiche palliative(radioterapia in particolare) sia stata subordinata ad altre indicazioni oncologiche, considerate più importanti o prioritarie.
Concretamente consiste in un sistema d’indicazioni semplificate per Radioterapia palliativa ultra-breve e certificata dalla Società Nazionale Italiana di Radioterapia, associata a semplici strumenti per favorire valutazioni online prelimiari al contatto col paziente sena spostarlo dal domicilio.
La finalità principale cui miriamo è: favorire l’accesso del paziente ai Centri di Radioterapia e favorire il ricorso a forme semplici, brevi ed altrettanto efficaci per Radioterapia palliativa destinata ai malati oncologici gravi.
Puntiamo ad alcuni elementi di utilità sociale e di innovazione che riteniamo caratterizzanti. In particolare: la possibilità di fruire di un trattamento oncologico palliativo, altrimenti meno somministrato; l’uso di schede di trattamento semplificate per favorire le esigenze dei pazienti più critici o malati di Covid-19; la valutazione mediante tele-visita.