LB11.113P_iTablet

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

di Gianpaolo D’Antrassi, Pierluigi D’Antrassi e Iolanda Perrone

Sviluppo di applicativi web e mobile a supporto della didattica, in classe e a distanza, e del monitoraggio clinico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e dei disturbi comportamentali.  

Il crescente utilizzo standard di PC e tablet, necessario in quest’emergenza sanitaria, ha disincentivato la didattica della scrittura e può compromettere le capacità psicomotorie e comportamentali degli studenti e il loro livello di integrazione scolastica.  

Questo progetto intende contrastare la dispersione scolastica, supportando gli studenti più fragili, da quelli affetti da DSA a quelli vittime di bullismo. Il modello, inoltre, potrà essere esteso a adulti e anziani per la riabilitazione di afasia post-traumatica, la valutazione/monitoraggio dei tremori nel Parkinson (PD) e delle ricadute psico-motorie in seguito a contagio da COVID-19. L’idea nasce dal bisogno espresso da logopedisti, psicologi e riabilitatori operanti nei Servizi per l’età Evolutiva e nei Centri di Neuropsichiatria infantile circa la mancanza di uno strumento per la valutazione precoce e oggettiva delle disgrafie e di un supporto durante le fasi successive di riabilitazione e monitoraggio.  

La Dott.ssa Perrone lavora da 40 anni sulla riabilitazione dei DSA e da 20 anni segue i progetti di ricerca legati all’analisi cinematica e qualitativa della scrittura, tra questi il progetto di dottorato dell’Ing. P. D’Antrassi che approfondisce l’influenza delle caratteristiche personali (es. età, sesso, madrelingua) e del metodo di insegnamento del corsivo adottato in classe sulla grafia. Sulla base del know-how acquisito, la start-up ha sviluppato un prototipo B2C che sarà sperimentato in 5 scuole primarie milanesi nel prossimo anno scolastico e uno B2B che sarà venduto ai professionisti ad inizio 2022. Il progetto si è aggiudicato il sostegno del Comune di Milano, attraverso il bando “Startup per Milano 2020”, per la capacità di offrire un contributo alla strategia di adattamento del Comune alla crisi Covid 19.