LB11.028P_Vitinera “Esploratori di cantine”
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
di Luca Buccino, Francesco Bacarini, Mario Renato, Arnoldo Fabrizio Lesca e Enrico Codognini
L’idea è nata come progetto finale del Master conseguito.
L’obiettivo del progetto è quello di diventare la guida italiana dell’enoturismo che permette ai winelover, tramite il supporto dell’Intelligenza Artificiale di creare il proprio tour eno turistico. Sintesi dell’idea. Insieme al titolo sarà visibile a tutti gli utenti. Le voci successive del modulo saranno visibili solo alla Giuria.
Garantire e “promuovere” attività CovidProof nel territorio locale dove al centro ci sono le cantine. Poter fornire esperienze vicine e in territori nuovi e fuori dalla fruizione di massa. Creare connessione e appartenenza ad una community attraverso la quale informarsi e formarsi per far riscoprire un modo di viaggiare sano, in armonia con la natura stessa, a contatto con il territorio locale. Un focus quindi al turismo di comunità che ha una migliore redistribuzione della ricchezza, spesso concentrata nelle mani dei conglomerati turistici.
Un algoritmo di selezione che permette tramite il matching tra Intelligenza artificiale e Machine learning di costruire un tour esperienziale in base al profilo e alle scelte di viaggio degli utenti stessi per vivere esperienze locali legate alla ecosostenibilità del territorio stesso. Grazie a questo processo l’utente potrà aggiungere servizi legati alla mobilità sostenibile, alla salute e benessere e che favoriscono uno stile di vita attivo e sano. In questo momento abbiamo il sito attivo e stiamo inserendo le cantine di tutta Italia. Stiamo procedendo alla costruzione dell’algoritmo di selezione per poterlo inserire sul sito stesso e su un’app.
Non abbiamo partecipato a dei concorsi per startup ma a bandi di finanziamento della camera di commercio di Udine.