LB11F.015. ComproSmart: marketplace di vicinato

di Davide Barozzi, Edoardo Caiumi, Sebastiano Riva, Sebastiano Turci e Leonardo Urselli

ComproSmart è una startup innovativa nata ad Aprile 2020, che si autodefinisce il primo marketplace di vicinato, ovvero un portale web dedicato a quelle attività enogastronomiche locali che sono interessate ad espandere la clientela, migliorando la propria visibilità online.
La piattaforma garantisce uno spazio personale e personalizzabile in cui poter pubblicizzare e vendere i propri prodotti.


 L’obiettivo di ComproSmart è quello di valorizzare la filiera agroalimentare, collegandola direttamente con il consumatore che potrà comodamente acquistare online gli articoli presenti sulla piattaforma.
ComproSmart ama definirsi un progetto sostenibile, poiché innanzitutto il suo obiettivo è quello di valorizzare i prodotti locali con la diretta conoscenza dei fornitori. Inoltre ComproSmart collaborerà con un’altra startup del territorio in ambito logistico e micrologistico, in modo tale da ridurre i mezzi di trasporto e lo spostamento su gomma.
ComproSmart è un progetto innovativo poiché nasce con l’intento di andare ad adempiere un problema tutto italiano: ossia un servizio digitale a disposizione della comunità. Noi di ComproSmart garantiremo alle attività enogastronomiche l’istruzione digitale necessaria a rendere il commerciante autonomo nella gestione della propria vetrina online.

ComproSmart ha partecipato nel mese di Giugno alla Startcup Emilia Romagna, rientrando nelle migliori startup della competizione a livello regionale. Inoltre ComproSmart ha partecipato nel mese di Marzo 2021 alla Startup Battle indetta da Starting Finance e Studio Legale Grimaldi e si è posizionata tra le migliori 20 startup a livello Nazionale. Infine la nostra startup vanta il fatto di essere l’unico progetto nel suo ambito ad essere associato a Confindustria Emilia.