LB11.119P_EasyLab
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
di Bianca Pessina, Nicola Brivio, Simone Forestieri, Francesca Gasparini, Mattia Rinieri e Riccardo Sironi
L’idea di Easylab nasce in piena emergenza sanitaria quando, per ovvie necessità di sicurezza e prevenzione, abbiamo avuto l’esigenza di dover prenotare molti tamponi Covid realizzando sulla nostra pelle che in Italia il processo di ricerca, comparazione e prenotazione di un esame diagnostico presso le cliniche private è lungo ed inefficiente. Easylab vuole essere la soluzione a questo problema. La piattaforma concretamente offre agli utenti un servizio per la ricerca e la comparazione tra le offerte delle cliniche private in termini di qualità del servizio, posizione, disponibilità oraria e prezzo semplificando quindi tutto il booking flow. Il nostro obiettivo è di fatto quello di migliorare il rapporto del cittadino con il sistema sanitario italiano grazie a una maggiore digitalizzazione, e conseguentemente favorire la cura della persona e le attività di prevenzione. Easylab offre però vantaggi concreti non solo agli utenti ma anche alle cliniche. I primi hanno la possibilità di accedere in modo più efficiente ai servizi ed avere una migliore esperienza con il sistema sanitario, mentre le cliniche possono beneficiare di un nuovo e migliorato rapporto con i suoi potenziali clienti, grazie all’effetto network creato dall’aggregatore e all’accesso ad un nuovo canale digitale, oltre che dalle attività di marketing svolte da EasyLab.
A dicembre 2020 abbiamo partecipato a Start-Up Weekend Milano, classificandoci al primo posto, mentre a gennaio 2021, siamo stati ammessi al programma di pre-accelerazione di B4i, attualmente in corso.
Durante questi mesi ci siamo inoltre concentrati sulle seguenti attività:
● Più di 40 in-depth interview e 1 sondaggio con più di 300 rispondenti per validare le nostre ipotesi e identificare le nostre target personas
● Mock-up del sito per ottimizzare le funzionalità della piattaforma tramite i feedback ricevuti dagli utenti finali
● Sviluppo back-end e front-end dell’MVP
● Business Plan: costruzione di un business plan a 5 anni e di una strategia di customer acquisition