LB11.051P_Ritorno (in sicurezza) alla normalità
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
di Paolo Mumolo e Giovanni Mumolo
L’idea dietro al sistema di sanificazione dell’aria nasce dall’osservazione che molti degli sforzi per superare la crisi del COVID si concentrano sul bloccare la circolazione del virus tra le persone, bloccando la circolazione delle persone stesse. Questa soluzione che va benissimo per affrontare l’emergenza, non pensiamo possa diventare soluzione stabile al problema.
Quindi se non vogliamo bloccare le persone dobbiamo creare un ambiente in cui il COVID (ed altri virus) non possano circolare.
Concretamente si tratta di un apparecchio che non si limita a filtrare l’aria, questi sistemi esistono già da tempo, ma che renda l’aria e le superfici circostanti ‘inabitabili dal virus.
Questo permette il ritorno nei luoghi di lavoro in sicurezza, e permette di abbattere i rischio in tutti i luoghi dove non e’ stato possibile effettuare una chiusura, per esempio supermercati, uffici pubblici, etc.
Tra le varie tecnologie idonee al nostro scopo abbiamo selezionato la tecnologia fotocalatica, nota come PCO.
Il motivo della scelta di questa tecnologia in confronto ad altre risiede nel fatto che la PCO e’ già stata usata con successo contro la SARS nel 2003, non utilizza ne produce sostanze chimiche di scarto, ed ha una manutenzione ridotta.
Ad oggi questo e’ il primo concorso per startup a cui partecipiamo