LB3P_083_Esercizio fisico controllato – curare e prevenire Sindrome Metabilica

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto presentato da: Giovanni Liuliani

 

Per sindrome metabolica si intende, una situazione clinica ad alto rischio cardiovascolare che comprende una serie di fattori di rischio e di sintomi che si manifestano contemporaneamente nell’individuo. Questi sono spesso correlati allo stile di vita della persona ( peso eccessivo e sedentarietà ). L’idea è quella di dimostrare come intervenendo sui fattori di rischio della sindrome metabolica, attraverso programmi di attività motoria personalizzati e una corretta alimentazione, è possibile ridurre i rischi cardiovascolari ad essa associati. Osservare, inoltre, in che modo l’esercizio fisico personalizzato possa influenzare alcuni parametri come: PCR, TNF-alfa, interleuchina-6, adiponectina, leptina, resistina che possono essere correlati con il rischio cardiovascolare e l’obesità.
L’idea è quella di fornire delle linee guida ricavate da uno studio italiano visto che la maggior parte di ricerche in tale ambito sono state svolte soprattutto all’estero.
La diffusione della sindrome metabolica è molto alta nelle società industrializzate come la nostra: si stima che in Italia gli adulti affetti siano piu’ di 10 milioni a tal proposito ricordiamo che per quanto riguarda l’obesità infantile, l’Italia  è al primo posto in Europa e al secondo nel mondo. L’elevato rischio vascolare associato è diventato un problema anche per chi è responsabile della distribuzione dei fondi e delle risorse del Servizio Sanitario Nazionale, considerati sia gli altissimi costi dei controlli farmacologici necessari per questa patologia sia, d’altra parte, gli oneri sanitari e sociali associati alle complicazioni vascolari della sindrome stessa.
L’idea è quella di favorire l’accesso gratuito dei soggetti a rischio in questo ambito di ricerca affinchè possano migliorare il proprio stile di vita effettuando un’azione di  prevenzione e di controllo della sindrome metabolica con riduzione della spesa pubblica sanitaria.