LB6J.076_E@TSCHOOL

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Il progetto E@tschool nasce dalla volontà di stimolare i nostri coetanei adadottare una dieta più sana ed equilibrata dove “
gli strappi alla regola” siano ben controbilanciati da alimenti sani e soprattutto fondamentali per una corretta crescita.
L’idea è quella di realizzare uno strumento per l’educazione alimentare in particolar modo all’interno delle scuole italiane, stimolando il consumo di cibi bio e soprattutto a “KM 0”. Nello specifico vorremmo sfruttare in modo inconsueto i comuni distributori automatici presenti nelle nostre scuole, aggiungendo un tocco “Social”
e divertente. Siamo partiti dal presupposto che vi è un accordo fra le scuole e i fornitori dei distributori automatici per il collocamento degli stessi all’ interno delle scuole. Abbiamo pensato: perché non dedicare uno spazio ad alimenti
salutari e favorire il loro consumo attraverso un sistema a premi/punteggi?
Ovviamente il tutto senza apportare modifiche al distributore e senza sfavorire le vendite degli altri prodotti classici (meno salutari). Per consentire ciò sarà fondamentale la realizzazione di un’applicazione per smartphone che offra i seguenti servizi agli studenti:
Offrire opportuni suggerimenti alimentari, in merito al fabbisogno nutrizionale ed energetico in relazione ai dati raccolti in fase di registrazione (è necessaria la registrazione).
Offrire consigli sulla scelta del prodotto da selezionare secondo provenienza ed ecosostenibilità della confezione.
Offrire informazioni sui prodotti selezionati con le relative tabelle nutrizionali.
 Incentivare il consumo di questi prodotti attraverso un sistem a a punti ed a premi.
In collaborazione con le scuole verranno scelti produttori del luogo per favorire il più possibile lo sviluppo dell’ economia locale e soprattutto a conoscenza da parte degli adolescenti della realtà territoria
le (dal punto di vista culinario). Inoltre si cercherà di favorire, come precedentemente citato, le realtà che oltre ad essere genuine utilizzino confezionibiodegradabili.
Inoltre ciascun prodotto sarà dotato di un codice identificativo univoco che permetterà allo studente di verificarne i valori nutrizionali ed allo stessotempo accumulare punti all’interno dell’applicazione.