LB2F_066_Forum biologi nutrizionisti per generare consapevolezza alimentare

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto presentato da: Davide Travaglini

 

In un tempo in cui si dedica sempre meno attenzione al benessere e alla qualità della vita in funzione di profitto e denaro, la nostra idea è quella di dar vita ad uno spazio multimediale che integri consulenza nutrizionale personalizzata (e non) e un dibattito generato dalla condivisione in rete delle abitudini nutrizionali e di stile di vita degli utenti stessi.

L’obiettivo è quello di creare uno spazio web, completamente gratuito, per gli utenti che, con semplici e-mail, potranno entrare in contatto con biologi nutrizionisti. Questi ultimi offriranno consulenze che, a differenza della dietoterapia, atta alla perdita di peso, mireranno a generare negli utenti una consapevolezza alimentare che avrà come effetto un miglioramento della qualità e dello stile di vita.

Il sito, inoltre, si svilupperà in modo da fornire ad ogni utente una propria pagina personale. Al momento della registrazione ogni utente verrà automaticamente inserito al 1° livello di un’ipotetica piramide alimentare che evolverà dagli alimenti meno salutari a quelli più adeguati sotto il punto di vista di una corretta e sana alimentazione. All’atto pratico all’utente verrà affidato il nome di un alimento. Compito degli utenti sarà quello di acquisire credibilità all’interno del sito maturando più crediti possibili e scalare gli alimenti fino ad arrivare ai più salutari.

I crediti potranno essere acquisiti tramite:

– inserimento del proprio diario alimentare

– inserimento delle proprie ricette (corredate da eventuali foto/video)

– inserimento del proprio programma di allenamento fisico

– inserimento delle variazioni di peso

– invito di un amico ad iscriversi

– richiesta di consigli nutrizionali tramite e-mail agli esperti nutrizionisti

– commenti a messaggi rilasciati da e ad altri utenti

Il sito avrà un’intera area dedicata alle aziende, le quali potranno richiedere interventi di educazione alimentare e giornate dedicate al benessere presenziate dai nutrizionisti e da organizzare nelle aziende stesse. Il team di nutrizionisti provvederà, quindi, ad effettuare rilevazioni antropometriche e stilare consigli nutrizionali personalizzati ad ogni figura presente nell’azienda che richieda questo servizio.