LB5P_036_I prodotti locali in un’app: una risorsa preziosa

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto presentato da Claudia Cavaleri

L’idea essenziale è quella di un’applicazione per cellulare che permetta all’utente che la usa di rilevare la propria posizione sul territorio italiano e di visualizzare i prodotti alimentari tipici di quella zona. Inoltre questa app può rilevare anche la data in cui la si usa e segnalare i prodotti stagionali.

L’applicazione permette poi di conseguenza di trovare i punti vicini registrati dove si possono trovare e mangiare quei prodotti.

Si tratta quindi di un’applicazione facile da usare che permette ai turisti in particolare (ma non solo) di provare in autonomia i nostri prodotti italiani, e in particolare di Milano (ad esempio “il risotto alla Milanese” o “la cotoletta”).

Lo scopo è quello di far conoscere e valorizzare in tutto il mondo la nostra ricchezza alimentare, i nostri ingredienti e le ricette tipiche locali.

Con questa app si può far capire meglio che i nostri prodotti permettono di seguire un regime alimentare equilibrato, prevedendo dei prodotti sani e gustosi.

I risultati attesi sono non solo di valorizzazione e diffusione della conoscenza della vastità dei nostri prodotti locali, ma anche economica: gli utenti dell’app pagano per assaggiare le nostre specialità e i nostri prodotti di stagione nei punti registrati a loro più vicini. Se risultano di loro gradimento potranno essere acquistati ancora e riconosciuti come prodotti di qualità e valore.