LB4W_111_Applicazioni interattive per disabilità infantili

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto proposto da: Francesco Clasadonte

 

Circa il 5-7% della popolazione mondiale ha una disabilità motoria o intellettiva.
Da questa considerazione è nata FifthElement: la prima piattaforma di supporto terapico alle disabilità infantili basata sui paradigmi pedagogici/riabilitativi di gioco e movimento corporeo.
Grazie alla tecnologia Kinect e algoritmi scritti dal team, i bambini svolgono attività coinvolgenti, che stimolano l'attenzione e l'apprendimento, usando il loro corpo per interagire con il mondo virtuale senza la mediazione di alcun oggetto fisico. Visto le esigenze uniche di ogni bambino, le attività sono personalizzabili dal medico per massimizzare l’efficacia della terapia. Inoltre, FifthElement può essere usata nei centri, ma anche a casa. I bambini hanno la possibilità di svolgere esercizi o di avere un assistenza remota da parte del terapista, grazie allo scambio in tempo reale di video, audio e informazioni 3D sul bambino. Tutti i progressi e i risultati delle attività sono salvati e visualizzabili come diario web della terapia.
L’efficacia è dimostrata dalle molte sperimentazioni fatte nei centri specializzati.
La piattaforma è interamente cloud e pensata per avere la massima performance e scalabilità, al costo più basso possibile. E’ inoltre adattabile a molte altre patologie e contesti riabilitativi (Alzheimer, ictus, riabilitazione sportiva...); il team sta infatti collaborando con diversi centri per ampliare il numero di attività.
Per le famiglie sarà disponibile, con un abbonamento mensile di 10€, la versione “Lite” per fare esercizi a casa. Per i terapisti sarà disponibile la versione “Pro” che permetterà di personalizzare le attività e darà accesso alle funzionalità di reportistica e terapia remota. Questa versione avrà un piccolo costo iniziale per gioco, garantendone gli aggiornamenti. Sarà presente uno store online dove saranno acquistabili, sia le applicazioni sviluppate dal team e da terze parti (con modello 70/30), creando il sito di riferimento per il software riabilitativo.