LB.13 003 Ultra! Rigenerazioni urbane di sistemi paesaggistici complessi

L’idea nasce dalla volontà di legare il progetto urbano con il progetto di città in un’unica visione multiscalare, lavorando simultaneamente sulla morfologia e sul paesaggio. La proposta consiste nella definizione di un approccio metodologico in grado di rileggere le aree suburbane e rurali delle città instaurando un dialogo profondo con il tessuto esistente. La potenzialità è la possibilità di acquisire un ruolo strutturante per la rigenerazione urbana generando beni comuni al servizio della città.

La visione strategica si coniuga con il processo transcalare, al fine di costruire polarità urbane e ricostituire alcune porzioni delle strutture paesaggistiche attraverso il legame ecologico, urbano e sociale. La metodologia proposta pone le basi per l’applicazione in molteplici contesti, da quello locale a quello territoriale, poiché si basa su una profonda conoscenza del territorio e delle sue potenzialità. Questo caso mostra un’applicazione del metodo in aree urbane e rurali della città metropolitana di Firenze.

L’idea di renovatio urbis dialoga con i paesaggi del sistema fiorentino, lavorando sulle potenzialità dei fattori dominanti, a partire da alcune linee di tensione individuate che presentano una attitudine alla trasformazione. I recenti interventi sul tessuto urbano fiorentino hanno portato alla semplificazione dei paesaggi collinari, il nuovo edificato ha prodotto una saturazione delle fertili aree agricole della pianura, cancellando le tracce della maglia agraria storica. Sul lato ovest si sviluppa un sistema urbano e industriale nord-sud di rilevanza storico-paesaggistica e sul lato est un sistema nord-sud di grande naturalità la cui matrice storica, unitamente al carattere agricolo e rurale, è fortemente caratterizzante.

Partendo da interventi minimi sul tessuto legati alla dimensione territoriale della città, proponiamo metaprogetti in luoghi strategici definendone le modalità di lavoro attraverso le scale.