LB.12.078P_Musictogo

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

di Lorenzo Paolo Adolfo Modica, Torino

Siamo un gruppo di musicisti che ha provato in prima persona le difficoltà di prenotazione delle sale prova: chiamato, lasciato messaggi in segreteria, messaggi nei vari Social, per poi attendere diverse ore prima della conferma oppure della non disponibilità del luogo.

Per questo abbiamo creato una piattaforma in cui la prenotazione del musicista viene confermata immediatamente sulla base della disponibilità del calendario che il gestore utilizza per organizzare il proprio lavoro. Un a sorta di “booking” per sale prove e studi di registrazione.

In questo modo semplifichiamo il lavoro del gestore di strutture, evitiamo assembramenti perché i musicisti arrivano solo all’orario concordato, miglioriamo la gestione dei dati, agevoliamo i pagamenti online e permettiamo ai musicisti di poter scegliere la miglior struttura in base alle loro necessità.

Unendo tutti questi elementi la nostra utilità sociale è quella di permettere di tornare a suonare in maniera organizzata e tracciata all’interno di strutture che per via della pandemia hanno dovuto tenere chiuso a lungo. Forniamo quindi un’innovazione tecnologica e digitale grazie all’utilizzo di una piattaforma in cloud che gestisce le prenotazione e i pagamenti online.

Abbiamo attivato un MVP a Torino, utilizzato attualmente da 6 strutture: abbiamo raccolto dal 1 ottobre 2021 più di 1000 prenotazioni, circa 20mila€ di transato e quasi 2000 ore di musica suonata.

Abbiamo partecipato a WebMarketing festival vincendo due premi: AWS credits e l’accesso gratuito all’acceleratore di startup Peekaboo.
Inoltre siamo all’interno delle early ideas di I3P del Politecnico di Torino.