LB.12.074P_GEMSTAR
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
di Francesco Lioniello, Formia
Il progetto GEMSTAR ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema innovativo di conversione dell’energia cinetica delle correnti marine in energia elettrica, ottimizzato per sfruttare i flussi di marea. L’idea nasce con l’obiettivo di sfruttare l’energia delle maree, che presentano una
elevatissima predicibilità (dipendendo da fenomeni astronomici periodici), a differenza di eolico e solare, e un vastissimo potenziale, (stimato in 1200 TWh/anno a livello globale e in circa 150 TWh/anno a livello europeo1). Ad oggi, però, tale fonte risulta ancora poco sfruttata a causa di diversi fattori1. La principale causa risiede nell’elevato LCOE (Levelized Cost of Energy) delle tecnologie finora sviluppate, anche se solo su scala prototipale, rispetto a tecnologie più mature, come solare ed eolico.
Il GEMSTAR può rappresentare un’ottima opportunità grazie a caratteristiche in grado di ridurre i costi di installazione e di manutenzione, con un LCOE potenzialmente più basso del 20% rispetto agli altri sistemi finora sviluppati.
Il progetto GEMSTAR, pur non avendo raggiunto una fase di sviluppo commerciale, è caratterizzato una significativa maturità tecnologica. Il sistema, infatti, è stato sviluppato con analisi numeriche e test sperimentali a partire dal 2005. Le prove sono state condotte sia in piccola scala in laboratorio (nella galleria del vento e nella vasca navale dell’Università Federico II di Napoli), che in grande scala e in ambiente reale. In particolare, un prototipo da 20 kW è stato testato nel 2012 nella laguna di Venezia.
Il GEMSTAR è stato brevettato nel 2018 ed è stata sottomessa la richiesta di un brevetto per una nuova configurazione del sistema.
Nel 2020 il progetto Gemstar ha ottenuto un finanziamento di Invitalia (bando Brevetti+) per una serie di servizi di consulenza finalizzati a definire diversi aspetti tecnologici.
The GEMSTAR project aims to develop an innovative system for converting the kinetic energy of marine currents into electrical energy, optimized to exploit tidal flows. The idea was born with the aim of exploiting the energy of tidal streams, which, unlike wind and solar, have a very high predictability (in fact they depend on periodic astronomical phenomena) and a huge potential (estimated at 1200 TWh / year globally and in about 150 TWh / year at European level). To date, however, this source is still almost unexploited due to several factors. The main reason lies in the high LCOE (Levelized Cost of Energy) of the technologies developed so far, even
if only on a prototype scale, compared to more mature technologies, such as solar and wind.
The GEMSTAR can represent an excellent opportunity thanks to its features capable of reducing installation and maintenance costs, with a potentially 20% lower LCOE than other competitor systems developed so far.