LB10P.31. Kindsnap

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Facebook per primo. Poi Instagram e, ora, TikTok. Social network dove quello che conta è apparire.
E se invece esistesse un’applicazione dove ciò che viene valorizzato è l’essere? È questo
l’ambizioso obiettivo che vorrei perseguire con KindSnapp. Si tratterebbe di un’app per smartphone
ispirata, nella forma, a giochi come Ruzzle o FightList. Una formula dunque già apprezzata, nella
quale un utente può sfidare un amico oppure un giocatore casuale. L’oggetto della partita non
sarebbero però quiz linguistici o simili, bensì azioni gentili (Kind) eseguibili in breve tempo (Snap).
Una definizione da intendere in senso ampio: quindi non solo azioni di volontariato o a favore
dell’ambiente, ma anche gesti che richiamino la creatività. Ai due giocatori verrebbe assegnato un
compito di uguale difficoltà, inizialmente facile e via via sempre più complicato. Una volta portata
a termine una “missione”, l’utente dovrebbe caricare sulla piattaforma una prova inequivocabile
(una foto o un video). È fondamentale, dunque, che l’azione sia dimostrabile. L’altro giocatore, nel
caso riponga dei dubbi circa la veridicità della prova, potrebbe richiedere un intervento
dell’assistenza. Quest’ultima potrebbe squalificare un utente, in caso di numerosi falsi allarmi
oppure di false “testimonianze”. La sfida si risolverebbe in favore di un giocatore nel momento in
cui l’avversario dovesse rinunciare a svolgere un’azione assegnatagli. Ogni manche superata
garantirebbe un punto, mentre per la vittoria della sfida verrebbe assegnata una stella. In questo
modo potrebbe venirsi a creare una classifica, fondamentale per creare un equilibrio tra l’essere e
l’apparire.


Facebook, at first. Then Instagram and, now, TikTok. Social networks in which what matters is
appearing. With KindSnapp i would try to change this perspective. This project would include the
creation of an app, based on ruzzle or Fightlist – so duels with friends or casual users, but not for
word games. The object of the challenge would be kind actions that could be carried out in a short
time. The requests should be demonstrable, because the player should upload a “test” (video, or
photo). The opponent could ask for assistance, for any doubts about the veracity of the test. It would
lose the user who refuses to perform a certain mission. Each manche passed would guarantee a
point, while the victory of the challenge would give a star. This would allow to create a ranking and
therefore a “social” gratification.