LB5P_082_Idea VERA: Valorizzazione Energetica dei Residui Agricoli
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto presentato da Dario Bove
Idea VERA si sviluppa nell’ambito delle energie rinnovabili e propone un nuovo sistema di conversione di energia che utilizza come combustibile residui agricoli. Questi residui non hanno inizialmente valore di mercato e rappresentano un costo extra per l’agricoltore nella loro gestione. Inoltre essi costituiscono anche una fonte d’inquinamento ambientale: bruciandoli direttamente aumentano le emissioni di gas precursori dell’effetto serra.
Questa esigenza ambientale insieme alla situazione energetica attuale, altamente dipendente da fonti d’energia non rinnovabili, porta con sé la necessità di soluzioni innovative sul piano energetico nazionale. In questo ambito Idea VERA ha come obiettivo prioritario lo sviluppo d’un sistema energetico basato sull’utilizzo di fonti rinnovabili disponibili presso le aziende che collaborano al progetto.
Tramite questo progetto scarti come quelli descritti precedentemente sono convertiti in energia sotto forma di calore e/o elettricità disponibile secondo le esigenze del destinatario finale. In questo modo un’efficiente gestione dei residui rende possibile l’eliminazione d’una fonte d’inquinamento e allo stesso tempo li utilizza come materiali combustibili per un processo locale di produzione di energia favorendo la indipendenza energetica (parziale o totale) delle aziende partecipanti.