LB1P_008_PM BLOCK: dispositivo filtrante ecosostenibile
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto presentato da: Alessandro Longari
PMBLOCK, rappresenta un dispositivo filtrate autosufficiente per la purificazione dell’aria urbana e permette di mantenere sotto un certa
soglia il quantitativo di polveri sottili dannose all’uomo.
La struttura è formata, oltre che dal suo impianto di trattamento con appositi filtri, da un cuore elettronico che trasmette informazioni inerenti alla qualità dell’aria ad un server principale.
Tali informazioni saranno rese pubbliche in rete e ogni cittadino potrà monitorare in tempo reale il tasso di inquinamento della propria zona di abitazione.
I benefici per la città sono quelli di abbassare il livello di polveri sottili, causa di un moltitudine di problemi sia per la vita che per l’inquinamento ambientale.
La struttura PMBLOCK essendo inoltre autosufficiente non inciderà molto sulle spese di gestione da parte dei singoli comuni; essendo inoltre
realizzata con materiali riciclati anche il suo impatto ambientale è minimo, riducendo i suoi costi di acquisto.
L’innovativo sistema ad accensione automatica permette a PMBLOCK di
operare in completa autonomia non dovendo richiedere l’ausilio di alcun operatore; inoltre, essendo dotata di una centrale elettronica capace di comunicare via radio (o via cavo) qualsiasi malfunzionamento, non ha bisogno di manutenzione giornaliera riducendo quelli che sono individuati come “costi di gestione impianto”.
La struttura filtrante ha una portata oraria di circa 800m3/h con un bassissimo impatto sonoro grazie alle insonorizzazioni del vano motore.