LB9P_021_SMOKLING

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

di Massimiliano Brignoli

 

L’idea di Smokling nasce dalla consapevolezza di quanto il problema dei mozziconi gettati per terra sia grave e al tempo stesso di difficile copertura. Camminando per le vie della città e volgendo lo sguardo in basso è molto probabile imbattersi nelle cosiddette cicche, uno spettacolo piuttosto triste da un punto di vista estetico ma soprattutto ecologico. È altresì improbabile che la situazione cambi da un momento all’altro, visto lo scarso appeal dell’argomento ambientale per la maggior parte dei fumatori. E quindi? Ora, è chiaro che sia più facile agire responsabilmente quando si ha la certezza di trarne direttamente qualcosa in cambio. Ed è altrettanto chiaro che la salute dell’ambiente non sia sufficiente. Per spingere ad una riduzione dell’inquinamento da cicche serve qualcosa di più tangibile ed è in questo scenario che si colloca Smokling. In concreto l’idea si realizza attraverso la realizzazione

di piccole strutture elettroniche – da posizionare in diversi punti strategici della città – le quali siano dotate di un sensore che riconosca l’inserimento dei mozziconi. Per ogni cicca inserita si riceve un punto, contabilizzato su una tessera da richiedere su un sito internet dedicato. Una volta raggiunto un certo livello si ottengono buoni sconti presso alcuni negozi partner, nonché determinati prodotti “green” che possano sensibilizzare sul tema dell’inquinamento. A questo punto entra in scena il tema del riciclo. È chiaro che un mozzicone sia diverso e più critico rispetto ad una bottiglietta d’acqua, viste le componenti nocive che lo caratterizzano. Per questo motivo realizzare un laboratorio che trasformi gli scarti in nuovi prodotti potrebbe richiedere un esborso economico importante. Da qui la possibile preferenza iniziale verso accordi con aziende già strutturate in tal senso, a cui fornire delle quantità di materia prima.

 

Smokling’s idea derives from the awareness of how serious is the problem of butts thrown on the ground. It’s a situation that deserves more attention, cause it’s clear that this condition won’t change with the usual appeals for personal responsibility. This project proposes a way more concrete to contrast the pollution caused by butts: the realization of small electronic structures – that have to be positioned in strategic places of the city – which are equipped with a sensor that recognizes the insertion of cigarettes. Each row inserted guarantees a point, collected on a card that has to be requested in a web site. Once the number of points reaches a certain amount, there’s the possibility to receive some “green” products in order to contrast the idea of pollution. Smokling will then deliver the butts collected to some organisations which will transform them in new goods.