LB2F_059_Crowdsourcing geo-localizzato per disabili

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Giuseppe Schiavone

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la consapevolezza dell'impatto che le nostre scelte alimentari influenzano profondamente sia la nostra salute sia quella dell'ambiente in cui viviamo.

Se è vero che siamo ciò che mangiamo, diventa sempre più importante fare le scelte “giuste” in termini di alimentazione; tuttavia, nel bombardamento di informazioni in cui siamo immersi, capire qual è la scelta giusta è molto difficile. Il nostro progetto promette di fornire una piattaforma che renda queste scelte facili e divertenti. Ogni utente di FoodPrint, la nostra app gratuita per iPhone, può ottenere in tempo reale un voto da parte della community su quanto le sue scelte alimentari sono salutari e sostenibili. I giudizi della community diventeranno una guida per l'utente che vuole essere un consumatore “buono”, e i comportamenti virtuosi (cioè salutari e sostenibili) saranno premiati attraverso un meccanismo di premi e riconoscimenti social.

 

Ma non è finita qui. Attraverso un database che aggrega le preferenze degli utenti, i giudizi diventeranno accessibili (a pagamento) alle aziende. In questo modo, anche le aziende avranno una guida affidabile sul valore percepito dai loro clienti nel campo della salute e della sostenibilità. Quindi, grazie alla nostra piattaforma, consumatori sempre più consapevoli potranno orientare le aziende verso prodotti più salutari e sostenibili.

 

Il progetto FoodPrint è stato presentato come lavoro di tesi valido per il Master in Complex Actions della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. È possibile accedere alla presentazione del progetto qui.