LB3P_051_Wake-up Light

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto proposto da: Pietro Dalpane e Francesco Laus

 

Quante volte capita che la mattina ci si sveglia rimanendo abbagliati dalla luce? Il nostro progetto (Wake-up Light) ha lo scopo di eliminare tale trauma: anziché accendere manualmente la lampada della camera da letto, appena suona la sveglia la Wake-up Light ne riconosce il suono e si attiva. Irradia la stanza con il valore minimo di luminosità, gradualmente crescente, In modo che gli occhi abbiano la possibilità di abituarsi lentamente alla luce.
Per spegnerla, alternativamente al classico interruttore, è sufficiente un battito di mani.
L’utente non avrà bisogno di mettere mano al sistema elettrico ma beneficerà di un prodotto finito (lampada + dispositivo di accensione/spegnimento) pronto da collegare alla presa di corrente. Prima dell’utilizzo è necessario un semplice set-up iniziale che permetta al dispositivo di misurare il valore di luminosità nella stanza, la soglia del silenzio e di registrare il suono della sveglia. Finora ci stiamo concentrando sull’aspetto più innovativo del progetto, ossia il riconoscimento della sveglia: stiamo migliorando gli algoritmi in modo da renderli più efficaci e adattabili.
Il tutto è coronato da un design semplice ed elegante, in particolare per quanto riguarda il dispositivo di riconoscimento acustico da collocarsi vicino alla sveglia (o in alternativa come supporto della stessa).