LB4F_101_Water Bioremediation with engineerd E. coli

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto proposto da Susanna Zucca

 

Il disinquinamento delle acque può essere effettuato progettando un batterio ‘intelligente’, non pericoloso per l’uomo, capace di rilevare la presenza di metalli pesanti (ad esempio arsenico, piombo, mercurio ecc) e di inglobarli. I batteri e, di conseguenza, gli inquinanti in essi contenuti possono essere rimossi dalle acque mediante un filtraggio, provvedendo in tal modo alla depurazione.
Anziché utilizzare i metodi tradizionali per rilevare il livello di inquinamento, saranno utilizzati gli stessi batteri ingegnerizzati, contenuti in un semplice kit. Questo è costituito da una provetta, contenente la coltura batterica immobilizzata da un supporto rigido sul fondo. Una piccola quantità di acqua di analizzare (circa 50 ml, pari a ½ bicchiere) sarà versata nella provetta ed entrerà in contatto con i batteri, che assumeranno una colorazione differente a seconda della quantità e della qualità degli inquinanti presenti, comportandosi in questo modo da ‘bio-‐sensore’.
Una volta determinati, mediante tali analisi, sia i livelli di inquinamento che le tipologie di inquinanti, saranno introdotti nei bacini da depurare i batteri intelligenti ingegnerizzati per lo specifico tipo di inquinamento rilevato. Questi, in un tempo che dipende dal tipo di depurazione da effettuare, ingloberanno i metalli pesanti.
A processo ultimato, l’acqua potrà essere filtrata, rimuovendo i batteri e i metalli pesanti assorbiti al loro interno. In tal modo, l’acqua risulterà depurata. I batteri intelligenti saranno realizzati mediante tecniche di biologia sintetica, una nuova ed emergente disciplina che si colloca all’interfaccia tra ingegneria e scienze della vita e che consente la progettazione di soluzioni razionali e modulari: i batteri potranno, infatti, essere opportunamente ingegnerizzati per rispondere con efficienza alle specifiche esigenze di applicazione.
In questo modo, sarà portata sul mercato una soluzione innovativa e versatile per risolvere una grave piaga sociale.