LB.12.076F_BattleMask
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
di Annarita Falanga, Torre Annunziata (NA)
BattleMask mira a sviluppare nuove maschere, che cambiano colore a contatto con il virus e a fornire un rilevamento rapido e sensibile del virus per prevenire e controllare efficacemente le malattie infettive. Queste mascherine consentiranno ai medici di prendere decisioni riducendo il tempo tra diagnosi e trattamento e di conseguenza consentendo di ridurre la diffusione del virus, ridurre i rischi di lockdown e ripristinare l’economia.
Se le persone infette indossano una maschera che cambia colore, la maschera catturerà le goccioline rilasciate dalla bocca e dal naso e l’eventuale cambiamento di colore fornirà un’indicazione della necessità di indagare ulteriormente sulla presenza del virus; per coloro che non sono infetti, l’eventuale cambio di colore indicherà che si trovano in un ambiente con un’elevata presenza di goccioline contenenti il virus. Covid-19 sarà utilizzato come prova di fattibilità; infatti, la procedura di fabbricazione della maschera permetterà di funzionalizzare la maschera con molecole specifiche per diversi virus. Non abbiamo partecipato ad altri concorsi per start up.
BattleMask aims to develop novel masks, which change colour when in contact with the virus and to provide rapid and sensitive detection of viruses to prevent and effectively control infectious diseases. These masks will enable clinicians to take decisions reducing the time between diagnosis and treatment and consequently allowing to cut the spread of the virus, to reduce lockdown risks, and to restore economy. If infected people wear a colour changing mask, the mask will capture the droplets released from their mouth and nose, and the eventual change of colour will provide an indication of the need to further investigate the presence of the virus; for those that are not infected, the eventual change of colour will indicate they are in a setting with a high presence of droplets containing the virus. Covid-19 will be used as a proof of concept; in fact, the mask fabrication procedure will allow to functionalize the mask with molecules specific for different viruses. We have not participated in other start up competitions.