LB3W_149_TrovaMi e VisitaMi
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto proposto da: Giulia Spiller e Fabio Fornaroli
Milano, come tutte le nostre città, è ricca di siti e di iniziative culturali. Il problema è che le informazioni su ciò che di culturale accade intorno a noi, sono disperse, sia per i cittadini, che non sono a conoscenza delle numerosissime iniziative culturali, sia per i turisti, che non riescono a conoscere, in maniera veloce ed efficace, tutto ciò che la città offre nel periodo di permanenza. A ciò si aggiunge una problematica di accesso alle iniziative culturali (lunghe code e/o periodi di attesa) soprattutto nei periodi dell’anno con picchi di visitatori o in occasione di eventi culturali particolarmente popolari.
Il progetto si propone, con una serie di azioni, di ridurre le problematiche di conoscenza e di accessibilità agli eventi culturali di Milano con il risultato di risparmiare tempo prezioso prima della fruizione culturale, sia in termini di ricerca delle iniziative che di accesso ad esse. La proposta prevede due ambiti di azione, il primo, TrovaMi, attraverso un software di geo-localizzazione delle iniziative culturali permette di trovare gli eventi in base alla localizzazione in città e ai propri interessi; il secondo, VisitaMi, attraverso un semplice meccanismo tecnologico permette l’acquisto veloce di biglietti elettronici che possono essere salvati sul proprio cellulare e presentati all’ingresso evitando inutili code e spreco di carta.
Il valore e la particolarità della proposta sta anche nella modularità delle sue componenti che si possono mettere in atto singolarmente, se ci sono limiti o difficoltà di budget, ma che otterranno, se applicate insieme, un successo più consistente in termini di fruibilità culturale e di valorizzazione del patrimonio della città.
Infine, si è prestata attenzione, quando possibile, a mantenere la modularità anche all’interno di TrovaMi e VisitaMi così da realizzare un progetto molto flessibile dove i costi possono essere molto bassi a seconda delle azioni scelte.