Il progetto si occupa della creazione di un idoneo piano di gestione e sfruttamento eco-compatibile di un’area verde comprendente la zona di alveo fluviale del torrente Staffora e limitrofa, in comune di Voghera.
Si tratta di sfruttare una zona del territorio, altrimenti degradata e parzialmente inutilizzata, trasformandola in centro di interesse culturale, sportivo e naturalistico.
Per quanto riguarda la parte culturale e naturalistica, questo obiettivo può essere raggiunto creando una collaborazione con università, scuole ed il museo di scienze naturali della città. Con la creazione di sentieri tematici ad hoc e con la proposta di escursioni guidate che evidenzino i diversi aspetti rilevanti del territorio.
Per ciò che concerne le attività sportive e ludiche, il target può essere raggiunto con diverse proposte quali giornate a tema per grandi e piccoli (es. fantasy), attività sportive svolte all’aria aperta (mountain bike, corsa, trekking…ma anche tiro con l’arco ed escursioni a cavallo). Inoltre un certo interesse potrebbe rivestire la creazione di una zona apposita, pensata per gli appassionati del soft-air.