LB11.034P_IN GREMBO ALLA CRISI. RETE DI SOSTEGNO PER LE DONNE IN GRAVIDANZA E POST-PARTUM

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

di Alessia Caffieri e Giorgia Margherita

Se da un punto di vista medico le donne in gravidanza e nel post- partum non mostrano un maggiore rischio di contagio o gravità di sintomi legati al coronavirus rispetto alla popolazione generale, non si può affermare lo stesso per quanto riguarda la salute psicologica (ISS, 2021; Fan et al., 2020). Queste donne si trovano a vivere una “crisi maturativa”, all’interno di una crisi mondiale sanitaria, economica e sociale e questo ha comportato l’aumento di preoccupazioni, ansie, paure e vissuti di forte solitudine. 

Si propone, quindi, la costruzione di una piattaforma web che permetta alle donne in gravidanza e nel post-partum l’accesso a una rete che possa accogliete e rispondere ai loro bisogni. 

Tale servizio andrebbe ad incrementare l’offerta prevista dal SSN e dalle strutture private per la tutela del benessere in ambito prenatale e perinatale, arrivando, grazie all’online, a rispondere ai bisogni delle donne per cui l’accesso ai servizi risulta limitato. 

La proposta si inserisce in un progetto più ampio volto all’indagine degli effetti del covid-19 sulla salute psicologica delle donne in gravidanza e nel post-partum e che attualmente si trova in una fase esplorativa.