LB3P_0067_WEBSITE per ogni sito culturale italiano servizi offerti a persone diversamente abili

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto proposto da: Gabriele Trapani

 

L’accesso e la piena fruizione del patrimonio culturale italiano, non solo delle località più note, può essere difficoltosa per le persone diversamente abili sia per lo stato dei luoghi sia per la mancanza o il malfunzionamento dei servizi dedicati.
Attualmente solo alcune Amministrazioni forniscono i servizi che ne consentono l’accesso adeguato e la loro fruizione.
Le persone diversamente abili non riescono ad avere informazioni in tempo reale sull’effettiva presenza e sul reale funzionamento di questi servizi.
Il Web può essere usato come strumento per risolvere questo problema in quanto il suo utilizzo può essere adattato a tutti.
L’idea è di sviluppare una piattaforma Web interattiva nella quale viene creato un profilo per ogni sito culturale italiano, dai monumenti ai teatri, dai cinema ai musei, nel quale vengono indicati dettagliatamente tutti i servizi offerti per le persone diversamente abili.
L’interattività consentirà agli utenti di commentare e valutare in tempo reale, anche da mobile, le varie situazioni, permettendo quindi un monitoraggio continuo della presenza e delle condizioni dei servizi offerti.
Gli utenti potranno inviare delle segnalazioni agli Amministratori che serviranno per fare emergere criticità altrimenti procrastinate.
Il continuo scambio di informazioni consentirà quindi la manutenzione adeguata dei servizi e sarà possibile chiedere di crearne nuovi dove questi non esistono.

L’obiettivo è di creare una community aperta a tutti, a favore delle persone diversamente abili e delle persone loro vicine, per produrre un flusso di informazioni e di dati che renda più fruibile e valorizzi anche economicamente l’immenso patrimonio culturale italiano.