LB1P_011_Sedia a rotelle CLEVER

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto proposto da: Michela Perrini, Eleonora Maggioni, Domenico Petrella, Francesco Rinaldi, Cesar di Filippo

 

Una delle esigenze più importanti dei disabili affetti da problemi motori è quella di mantenere un alto livello di autonomia, mobilità, qualità della vita e inclusione sociale.
Clever è un nuovo strumento che, integrando una sedia a rotelle manuale con un sistema di propulsione meccanico, permette al disabile di  sfruttare le proprie residue abilità fisiche ed esaltare la propria autonomia di movimento.  Il sistema di leveraggio permette con facilità e minore sforzo da parte dell’utente il superamento di diversi tipi di ostacoli e al contempo gli assicura un miglior benessere fisico.
In una città come Milano tali caratteristiche assumono un valore significativo: per ogni disabile costretto su sedia a rotelle, la possibilità di superare ostacoli con le proprie forze costituisce una vera conquista.

Clever è un’idea innovativa in quanto costituisce un unico sistema integrato di sedia manuale e propulsione meccanica, offrendo contemporaneamente diverse caratteristiche, la cui combinazione è assente in prodotti attualmente sul mercato: leggerezza, pieghevolezza, modularità, capacità di superare ostacoli. L’aggiunta di un sistema di leva, comandato dalle braccia dell’utente, aumenta l’efficienza meccanica del movimento senza inficiare la leggerezza del mezzo e la sua trasportabilità.
Queste caratteristiche sono fondamentali in una grande città, in cui la mobilità dei diversamente abili è resa molto difficile dalla presenza di marciapiedi, binari dei tram e ostacoli di diverso genere.