LB6J.074_NOLA CITTA’ MILLENARIA
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Il poleonimo di Nola è attestato a partire dalla seconda metà del VI sec. a.C. col significato di “Città Nuova”, riferito chiaramente a un riassetto socio-urbano di una città precedentemente fondata, della quale ci sfugge a tutt’oggi il nome originario. Tale insediamento è attestato archeologicamente almeno a partire dal pieno VIII sec. a.C., ma le ricerche archeologiche forniscono dati sulla presenza antropica nel territorio nolano già dalle fasi avanzate dell’età eneolitica, sullo scorcio del III millennio a.C., restituendo per le fasi del Bronzo Antico, nella prima metà del II millennio a.C., le prove di una massiccia occupazione della piana nolana e delle alture circostanti.
Condizioni climatiche favorevoli e fertilità del sottosuolo hanno favorito il rinnovarsi dell’insediamento nolano fino ad oggi, con lo stratificarsi di una cultura che oggi a buon diritto può dirsi “nolana” in maniera specifica e caratterizzante. Le evidenze archeologiche venute alla luce in secoli di scavi condotti in maniera più o meno consapevole (molte raccolte nel Museo Storico Archeologico di Nola, molte altre ancora disperse nei musei d’Europa e d’Oltreoceano, alcune disseminate sul territorio nolano altre reimpiegate in edifici della Nola moderna, alcune in attesa di essere dissotterrate) veicolano i tratti originari dell’identità comune dei cittadini di Nola e del territorio che la circonda.
Negli anni che andiamo vivendo, in cui la rielaborazione di valori identitari che pongano al centro la città come punto di riferimento e la dimensione di cittadino come la più congeniale all’individuo sanamente inserito in un contesto sociale, contro l’innaturale disgregazione delle forme della socialità e lo svuotamento dei suoi stessi valori, appare indispensabile e necessario promuovere l’appropriazione da parte dei cittadini della storia della loro città, vale a dire della loro stessa identità individuale e sociale, attraverso una corretta conoscenza del patrimonio storico, archeologico e artistico che sul territorio cittadino e limitrofo si conserva.
La corretta conoscenza della propria identità culturale si accompagna al riconoscimento dell’”altro” in maniera rispettosa, a identificare l’”altro” come interlocutore culturale, in un incontro che non è mai scontro ma opportunità di crescita, apertura all’integrazione e allo scambio.
Nasce con questi obiettivi l’iniziativa NOLA, CITTA’ MILLENARIA, ad opera di studenti di scuola media superiore, che, convinti che la formazione scolastica debba essere anzitutto guida per l’individuo al suo inserimento in una comunità civica consapevole di se stessa e della sua storia, intendono essere protagonisti sotto ogni profilo della propria formazione, rivestendo ora il ruolo di promotori ora quello di destinatari dell’offerta formativa legata al progetto.