LB3P_081_Somministrazione insulina con sigaretta elettronica

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto proposto da: Guido Oddenino e Tommaso Oddenino

 

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di zucchero nel sangue (iperglicemia), a causa di un’inadeguata (o assente) produzione dell'ormone insulina (Diabete di tipo 1 o DM1) o di una scarsa capacità dei tessuti di utilizzare l'insulina stessa (Diabete di tipo 2 o DM2).
Il diabete di I tipo colpisce soggetti al di sotto dei 40 anni, con un picco d'incidenza intorno ai 14 anni. I sintomi compaiono improvvisamente, con sete sfrenata, aumento della diuresi, aumento dell'appetito non accompagnato da incremento del peso bensì da una riduzione del peso corporeo. Il diabete di II tipo, esordisce di solito dopo i 40 anni, e la diagnosi spesso è fatta casualmente nel corso di un'indagine di laboratorio dove si riscontra una glicemia sopra la norma. Frequentemente sono pazienti in sovrappeso. I valori insulinemici sono normali o aumentati, ma è presente una resistenza periferica all'azione insulinica.. Si tratta, purtroppo, di una malattia destinata a durare tutta la vita. Il diabete, se non adeguatamente trattato, espone al rischio di sviluppare malattie importanti complicanze croniche: ne sono bersaglio il sistema cardiovascolare, il sistema nervoso, gli occhi e i reni.
La forma più diffusa, il diabete di tipo 2, colpisce adulti e anziani, è spesso associato a obesità e sovrappeso e richiede come trattamento l’adozione di un corretto stile di vita, l’assunzione di farmaci orali e solo nel 20 – 30% dei casi l’insulina. Il ricorso a più iniezioni al giorno di insulina è invece la terapia obbligata del diabete di tipo 1, la forma che colpisce soprattutto bambini e adolescenti.
Nei pazienti affetti da diabete mellito si deve cercare di simulare al meglio la secrezione del pancreas, iniettando dall'esterno l'insulina necessaria al fisico. La somministrazione dell'insulina avviene attualmente per via sottocutanea, tramite siringa e insuline artificiali simili a quelle umane.
In questo lavoro si propone la progettazione di un nuovo modo di somministrazione dell’insulina, che sia meno invasivo di quelle esistenti oggi e più pratico nell’utilizzo. Una applicazione scaricabile sul cellulare analizza la composizione del cibo previa consumazione ed invia un segnale ad una sigaretta elettronica che “vaporizza” la quantità giusta di insulina.