LB4P_129_Eco-COAST System
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto proposto da: Lidia Chiappalone
L’idea progettuale Eco-COAST System consta nella creazione di un Brand di Qualità generato da una partnership con un Ente Terzo Indipendente che ne verifichi l'affidabilità. Si propone l'ideazione di una corretta pratica di marketing sostenibile agendo in modo proattivo, ossia facendo di più rispetto al minimo richiesto dai vincoli legislativi, per ridurre gli impatti ambientali relativi all'offerta degli stabilimenti balneari, coniugando risultati economici e tutela dell’ambiente. Questo avviene attraverso l'analisi dei processi e la modificazione dell'attività relativamente a tutto il suo ciclo di vita ed educando il cliente a un comportamento di consumo più responsabile, in una logica di miglioramento continuo. Alla base del progetto vi è dunque l'idea a fare di più e per questo l'esigenza di creare una Rete di operatori con la quale condividere stimoli, azioni sinergiche e costi, acquisendo in tal modo un posizionamento distintivo nei confronti dei concorrenti. Obiettivi specifici:
si suddividono gli obiettivi in interventi di tre tipi, strutturale, organizzativo e di promozione, rispettivamente: Innalzare dello standard qualitativo in funzione della Sostenibilità, incontrare il Piano Regionale di valorizzazione delle spiagge e servizi alla balneazione, rafforzare la comunicazione e valorizzazione presso siti naturalistici e beni culturali. Risultati attesi:
ridurre l’impatto sul territorio delle attività correlate alla gestione degli stabilimenti balneari;sensibilizzare le strutture ricettive della Rete e i consumatori ad applicare, nella gestione quotidiana, piccole ma efficaci iniziative volte alla riduzione dei consumi;promuovere e soddisfare il turismo responsabile, attento ad azioni ecologiche;sostenere iniziative che punti alla conoscenza delle peculiarità naturalistiche,cultura e storia del territorio in cui si soggiorna;tendere al miglioramento continuo;contrastare il diffuso assetto di illegalità relativo alla gestione delle aree costiere.