LB5P_086_Modelli Veri
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto presentato da Antonella Borraro, Renato De Marco, Valeria Saladino, Stefano Tantillo
Obiettivo del Progetto è quello di cambiare il concetto di bellezza da “bellezza dell'apparire” a “bellezza dell'essere”. I modelli proposti dal mondo della moda e pubblicità sono modelli di bellezza ideale e per questo spesso irraggiungibili. Per di più attraverso l’utilizzo di programmi di fotoritocco vengono proposte immagini false in quanto neanche esistenti.
Il Progetto prevede la selezione e partecipazione di un gruppo di scolari appartenenti a scuole medie e superiori al fine di realizzare una sfilata di moda “pret-a-porter”. Il progetto è articolato in una serie di incontri nei quali si stimola la riflessione sui temi della bellezza, del corpo, dell’adolescenza, dell'abbigliamento come comunicazione ed espressione di sé.
È prevista la partecipazione di più istituti che offrono il loro contributo specifico nella preparazione del materiale da inserire sui canali Social di riferimento, in base al taglio dato all’iniziativa.
Tra gli obiettivi attesi vi sono:
maggior autostima individuale dei ragazzi;
cambio di paradigma sul concetto di moda e bellezza: non per apparire ma per essere;
apprendimento delle dinamiche di lavoro in gruppo: tutti sono vincenti e ognuno può contribuire grazie alla propria diversità;
sviluppo della capacità creative, comunicative e tecnologiche dei partecipanti.