LB5P_004_A bridge between generations
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto presentato da Luca Burlon
Il progetto mira a far interagire tra loro studenti d’istituti tecnico-‐ professionali e giovani disoccupati con artigiani e professionisti in pensione, in modo da permettere quella trasmissione di competenze tecniche ed esperienze autoimprenditoriali che, da un lato, costituiscono una fonte di ricchezza socio-‐culturale, dall’altro, tramite un percorso integrativo rivolto alle nuove tecnologie e alla sostenibilità ambientale, possono creare nuove oppor unità occupazionali. Si tratta di un percorso di apprendistato attivo, accanto al cui aspetto professionale/professionalizzante vi è la crescita una che il rapporto diretto con l’artigiano (e/o il professionista) crea, mentre quest’ultimo troverebbe gratificazione nella possibilità di salvare dall’oblio le proprie competenze e il proprio ruolo.
La “distanza” tra le due generazioni vede necessario l’uso di strategie comunicative e organizzative differenti, prontamente armonizzate, per dare concretezza al progetto, da un ente promotore pubblico o privato.Quest’ultimo individuerà gli artigiani e i professionisti attraverso le associazioni del territorio, i sindacati di categoria e la stampa, mentre coinvolgerà i giovani tramite gli istituti scolastici, gli Informagiovani e i Centri per l’Impiego, prediligendo l’uso del web e dei social network.
Seguirebbe poi un momento formativo, a cura di un esperto, sui nuovi materiali (valorizzando l’ecocompatibilità), sui nuovi orizzonti globali di vendita (dunque esp rtazione di manufatti di alta qualità) e sulle nuove modalità di commercio (e-‐commerce, creazione di siti, uso pubblicitario dei social network).
A conclusione del progetto i partecipanti compileranno un questionario di valutazione e terranno un colloquio con
una commissione dell’ente promotore, ricevendo opportuna attestazione. Vi sarà, infine, il costante monitoraggio “mediatico” del progetto grazie ad alcuni ragazzi d’istituti di grafica multimediale che seguiranno il procedere delle attività, aggiorneranno le relative pagine sui social network e porteranno a conclusione un breve video finale da presentare pubblicamente.