LB5P_088_Tessera del turista
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto proposto da Serena Pluchino
In Italia è presente un numero considerevole di musei, siti archeologici e monumenti che rappresentano una grande ricchezza culturale per il Bel Paese. Tuttavia, per quanto sia immenso il nostro patrimonio artistico, esso non è sufficiente ad attrarre automaticamente turisti nazionali e internazionali. I numeri sono nettamente inferiori a quelli che potremmo aspettarci e inoltre i visitatori che arrivano nel nostro Paese tendono a diminuire sempre più la loro permanenza. Purtroppo, le bellezze italiane non vengono giustamente valorizzate, mentre altre volte è l’accessibilità a tali siti ad essere un problema.
Un primo passo è quello di aprire le porte di musei, aree archeologiche e monumenti, invogliando cittadini e turisti alla scoperta del patrimonio artistico e culturale nazionale. A tale scopo nasce la Tessera del Turista, la quale offre un accesso gratuito ai musei, siti archeologici o monumenti ogni due ingressi paganti.
Il turista così non solo ha maggiori possibilità di conoscere i beni artistici e culturali italiani con visite gratuite, ma è spinto a soggiornare più a lungo per usufruire dell’opportunità data dalla Tessera del Turista, con conseguente crescita culturale ed economica della città ospitante. Inoltre, a differenza di altre cards già esistenti, la sua attivazione è gratuita e non ha limiti di durata: i visitatori hanno così una porta sempre aperta verso le immense bellezze del nostro territorio.