LB5P_085_greenHOUSE

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto presentato da Gloria Villani, Giorgia Villani, Giulia Sarno

Il progetto consiste in un’unità abitativa su due piani di circa 110 mq, suddivisa in un piano terra ad uso residenziale di circa 50 mq e un piano superiore adibito ad orto e solarium di circa 60 mq. La pianta è aperta, con un nucleo centrale, usato al piano inferiore come bagno e al piano superiore come vano impianti.

La casa è circondata da una serra solare, che nel periodo invernale immagazzina il calore e lo rilascia nell’arco della giornata, mentre d’estate viene tenuta aperta. Oltre a un vantaggio energetico, essa permette di ampliare gli spazi all’interno della casa, sia nella zona leaving che in quella notte. La serra inoltre è schermata da un sistema di tende esterne, che, potendo assumere diverse altezze, permettono una protezione ottimale, a seconda della stagione e dell’incidenza dei raggi solari. Nella parte superiore della casa è presente un orto, che ha la funzione di fornire alimenti a chilometro zero, e inoltre, nel periodo estivo, grazie alla presenza di verde, aiuta a raffrescare l’ambiente.

L’intenzione progettuale è infatti quella di creare una casa che sia non solo sostenibile dal punto di vista energetico ma che sensibilizzi gli abitanti al suo interno verso le tematiche della natura e dell’ambiente.