LB4W_049_R.G.T (Rapid GluTest)
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto proposto da Alessandra Rossi
Il glutine è una proteina contenuta nei principali cereali di largo consumo, quali: frumento, orzo, segale, kamut, avena, farro, ed i meno conosciuti spelta e triticale. Negli ultimi anni il numero di soggetti
intolleranti al glutine e celiaci (soggetti affetti da intolleranza cronica al glutine) è in continua crescita, fino ad oggi si stima che in Italia una persona su 100 sia affetta da morbo celiaco e che gli intolleranti siano in aumento costante. Questa patologia non conosce ancora una cura se non la totale eliminazione del glutine dalla dieta.
Fortunatamente sono sempre di più le aziende che producono esclusivamente alimenti senza glutine certificati e facilmente reperibili nelle farmacie ed al supermercato, in grado di assicurare la giusta alimentazione in casa, anche se a costi piuttosto elevati; rimane però un grande problema dovuto allo stile di vita odierno, ossia quello dell' ALIMENTAZIONE SICURA FUORI CASA.
Sono quasi assenti gli esercizi di ristorazione che forniscono una cucina con menù esclusivamente senza glutine e ancora pochissimi i ristoranti e le pizzerie che propongono pietanze alternative anche gluten free. La scelta dai menù tradizionali di alimenti naturalmente privi di glutine non garantisce l’assenza della proteina che può trovarsi nascosta in salse o condimenti, inoltre non viene del tutto escluso anche il problema della contaminazione accidentale che può avvenire in fase di preparazione nelle cucine.
La soluzione a questo problema è un piccolo dispositivo, economico e monouso in grado di riconoscere il glutine all’interno degli alimenti in maniera semplice e veloce prelevandone una piccola porzione. Potrà essere utilizzato in caso di dubbio, sia dal privato che potrà portarlo con se per l’alimentazione personale fuori casa per essere sempre sicuro di ciò che mangia, sia dagli esercizi commerciali che avranno la garanzia di servire pietanze prive di glutine ai clienti celiaci ed intolleranti.