LB3F_156_Sito APP e DB x CARSHARING privati

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto presentato da: Augusto Stancampiano

 

Non sarebbe bello non dover più perdere il nostro tempo a cercare parcheggio?
L’idea alla base del progetto “Flash-Parking” è di rendere automatica e informatizzata la fase di ricerca di un parcheggio libero. Invece di navigare “a vista” come gli antichi esploratori, i più moderni mezzi tecnologici troveranno per noi il posto libero più vicino alla nostra destinazione. Basterà accedere alla mappa virtuale dei parcheggi che, costantemente aggiornata, fornirà indicazione su quali posti siano liberi, quali occupati e persino quali si libereranno a breve.
Siamo in macchina, ci stiamo dirigendo da qualche parte, magari stiamo andando al ristorante, il navigatore o lo smartphone che ci sta guidando, una volta giunti in prossimità della meta, ci comunica che il parcheggio libero più vicino si trova in una strada poco distante. Ci dirigiamo li e troviamo il posto indicatoci senza problemi. Una volta parcheggiato andiamo alla colonnina per pagare la sosta. Oltre all’importo dovuto inseriamo anche il codice identificativo del parcheggio su cui sosta la nostra auto. Il codice è impresso sull’asfalto vicino alle linee che delimitano il parcheggio. I dati che inseriamo vengono trasmessi al computer centrale e vanno ad aggiornare la mappa cittadina dei parcheggi. Il posto auto che abbiamo occupato non verrà più segnalato libero agli altri automobilisti fino alla fine della nostra sosta.
Se però abbiamo scaricato l’apposita applicazione possiamo addirittura non avvicinarci nemmeno alla colonnina ed effettuare il pagamento direttamente dal nostro smartphone. Allo scadere del tempo per cui abbiamo pagato la sosta il posto verrà nuovamente considerato libero e suggerito a qualche altro viaggiatore in cerca di parcheggio.
Le ore passate a cercare parcheggio saranno solo un ricordo e tutti i posti auto disponibili in città verranno sfruttati al meglio.