LB3P_019_FREEMONT A.S.A. – Automedica per il soccorso sanitario avanzato
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto presentato da: Gianluca Catalano
Freemont A.S.A. nasce dall’idea di sintetizzare il mezzo di soccorso avanzato (attualmente disponibile solo su veicoli furgonati) in un nuovo formato. Si tratta di un’automedica di soccorso completa di tutta l’attrezzatura e personale necessario per il soccorso e il trasporto del paziente verso le strutture ospedaliere.
I mezzi di soccorso sono fortemente legati al territorio in cui operano e in Italia abbiamo situazioni urbanistiche e morfologiche molto complesse che spesso contrastano con le dimensioni e le possibilità di un mezzo di soccorso tradizionale (si pensi ai centri storici e alle comunità montane).
L’idea prende atto dal confronto con i Dipartimenti per l’emergenza territoriale 118, i quali hanno una forte necessità di adeguare il servizio puntuale sul territorio con un mezzo di soccorso in grado di ovviare alle complessità territoriali.
La scelta di un investimento dedicato all’innovazione dei servizi extraospedalieri rappresenta una posizione decisamente appropriata rispetto alla situazione socio economica che preme sul Paese, ne garantisce uno sviluppo sostenibile delle attività e dei servizi offerti verso la comunità e soprattutto verso i collettivi vulnerabili.