LB5P_079_UNKCITY: IL NUOVO MODO DI SCOPRIRE L’ITALIA

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto presentato da Costantino Roberto Giacobbe, Francesca Guazzo, Alessio Mazzarella, Matteo Melito, Francesco Tedesco, Sabino Tedesco, Antonio Zagarese

UNKCITY: IL NUOVO MODO DI SCOPRIRE L’ITALIA.                                                                             

 L’idea consiste nello sviluppare sia un’applicazione per smartphone che un sito internet turistico con l’obiettivo principale di valorizzare quei territori ricchi di beni culturali, storia e tradizioni ma tuttavia sconosciuti ai turisti/viaggiatori (ecco perché il nome Unkcity), come ad esempio la città di Benevento e la sua provincia conosciuta come la terra dei Sanniti, dei Longobardi, delle Streghe o il paese di Flumeri con la sua tradizione del giglio di grano, e tanti altri. Attraverso un’ ambientazione grafica semplice ma attraente, lo scopo consiste nel creare una rete di attori dove l’utente Hirpus (turista) potrà usufruire, con pochi click, di informazioni su cosa visitare, caratteristiche del territorio, piatti tipici del luogo, menù del giorno dei ristoranti/agriturismi (postati dall’ utente Ops), itinerari specifici (postati dall’utente Picus), sfruttando appieno le risorse rurali, gastronomiche, storiche, culturali, religiose e ambientali del territorio.

L’applicazione/sito internet in base all’età e alle preferenze dell’ utente Hirpus, permette inoltre di ricercare guide turistiche locali (l’utente Samnites), inserite in una apposita lista, che faranno la propria offerta di tour (anche live) e da intermediari ad altri utenti con gli stessi gusti (enogastronomici ad esempio). Allo stesso tempo,  per stimolare il turista a servirsi del nostro prodotto coinvolgendolo al processo di informazione delle città sconosciute, è stato pensato un sistema di gioco a punti. La logica è la seguente: “Più punti fai, più premi otterrai”.

Ogni utente, già in fase di registrazione, riceverà punti bonus che potranno aumentare seguendo le varie istruzioni (ad esempio giocando, condividendo foto sui social network, invitando amici a registrarsi o comprando la moneta virtuale denominata Saunitàn) mentre i premi costituiscono un circuito di spesa negli esercizi locali convenzionati. Il piacere di esplorare nuovi territori, l’opportunità di condividere nuove esperienze e rigenerare il turismo locale, in una sola parola: Unkcity.