LB5F_065_Caffè Fiber

Progetto presentato da Alessia Giustiniano, Alessia Montano, Carmela Viola

Il caffè è considerato oggigiorno una bevanda a cui è sempre più difficile rinunciare, sia in Italia che nel resto del mondo.

L’idea che ha dato origine al nostro progetto è stata quella di abbinare gli effetti benefici delle fibre vegetali al caffè, promuovendo la realizzazione di miscele (arabica e robusta, decaffeinate e non, in cialde e in polvere) arricchite con fibra, come ad esempio l’inulina, ma in modo da non alterare le proprietà organolettiche del caffè e facendo fronte alle diverse richieste e abitudini dei consumatori.

L’aspetto più importante è quello di fornire una quota di fibra che si va a sommare a quella assunta quotidianamente con una sana e corretta alimentazione, tenendo conto soprattutto delle esigenze di una determinata fascia di consumatori, quali quelli affetti da patologie metaboliche e/o renali. Tra le varie miscele, proponiamo la produzione di una variante contenente, oltre alla fibra, un dolcificante naturale estratto dalle foglie della pianta Stevia rebaudiana.